La diffusione della disinformazione provoca una diminuzione della fiducia pubblica nelle istituzioni, incita alla violenza e costituisce una minaccia significativa alla democrazia.
Insieme, LUISS DataLab e FIEG intendono ricostruire tale fiducia sviluppando una piattaforma online basata sull'IA in grado di analizzare sentimenti emergenti e le modalità in cui nuove forme e narrative di disinformazione prendono piede.
Con l'aiuto dei Google.org Fellow, LUISS DataLab e FIEG svilupperanno un modello di apprendimento automatico, motori di ricerca e un'interfaccia utente accessibile ai giornalisti per analizzare i contenuti del web su diverse piattaforme e aiutare milioni di cittadini italiani a focalizzarsi su informazioni di qualità provenienti da fonti affidabili.
Il progetto intende supportare, secondo le stime, 10.000 giornalisti di 400 redazioni, con particolare focus sui giornalisti che si trovano in aree particolarmente svantaggiate, sostendoli nel miglioramento delle proprie competenze. Questo progetto contribuirà a una maggiore collaborazione tra le parti interessate, migliorando l'affidabilità dei contenuti e ripristinando la fiducia del pubblico nei confronti dell'ecosistema mediatico italiano.
Il sito non può essere caricato a causa di un errore: ti preghiamo di controllare lo stato della tua connessione e/o di ricaricare la pagina.
Il tuo browser è obsoleto e potrebbe non mostrare tutte le funzionalità di questo sito.