Finanziamento

Biblioteche Senza Frontiere Italia APS

Migliorare l'alfabetizzazione digitale e le conoscenze sulla sicurezza informatica delle generazioni più anziane, attraverso un assistente basato sull'IA generativa in grado di rilevare e contrastare i rischi informatici di tutti i giorni

Solo l'8% delle persone tra 65 e 74 anni possiede competenze digitali al di sopra di quelle di base. Le persone in questa fascia di età diffondono 7 volte più disinformazione rispetto ad altre e rappresentano una percentuale elevata di vittime di truffe online.

Biblioteche Senza Frontiere intende colmare il divario in materia di sicurezza informatica e fornire strumenti per contrastare la disinformazione dedicati alle generazioni più anziane, sviluppando un sistema di avvisi sulle minacce informatiche. A questo scopo verrà creata un'applicazione con un assistente basato sull'IA generativa, focalizzata sul rafforzamento della capacità delle persone con competenze digitali limitate di rilevare e contrastare gli attacchi informatici.

Il progetto intende quindi promuovere una società digitale più inclusiva, che consenta ai cittadini più anziani di navigare e accedere ai servizi online con maggiore sicurezza.